venerdì 20 gennaio 2023

COM-MUOVERSI DANZANDO

La danza non è solo movimento, oppure ballo al ritmo della musica.

E nemmeno mero esercizio fisico.

Si può dire che chi danza sia coinvolto a più livelli tanto che il suo movimento, mai lineare, ma multidirezionale, diventa una ricerca di un "equilibrio ulteriore". Un'espansione di un corpo che ci richiama e ci chiede un'attenzione più diretta sulle sue parti, fisiche e non.

Tale dinamismo fa si che il muoversi diventa anche un com-muoversi perché, con una semplice apertura di braccia o un semplice piegamento di ginocchia, vengono toccate le corde emotive del nostro essere. 

Lo spazio prossimo all'area di azione del danzatore è carico di una potenziale energia che si estende fino a coinvolgere altri danzatori che condividono la stessa area di azione.Può accadere che queste energie entrino in una forte ed intensa risonanza amplificando la loro potenza con effetti benefici.

Ed ecco che questa empatia, quella "carica creatrice", della quale siamo attori e spettatori, toccando le corde più profonde del nostro essere, ottiene un benefico risultato, restituendoci una condizione di rilassamento. 

La danza diventa creativa quando contribuisce ad eliminare tensioni accumulate durante i ritmi sostenuti della nostra "giornata tipo" facendoci rinascere e quindi ri-creare.

Quando ti apre ad una visione più autentica di ogni parte del tuo corpo.

Quando ti fa scoprire che muoversi è anche CO-muoversi. 

Vale a dire muoversi con gli altri.

Esiste una realtà importante in cui tutto ciò avviene, tutto ciò si realizza. Sono i corsi di danza creativa, che si rifanno all'esperienza di Maria Fux, diffusi in tutto il territorio nazionale ed anche oltre.

In particolare qui a Grosseto, la filosofia di questa grande scuola di danza creativa è adottata dall'insegnante Valeria Petri  all'interno della sua programmazione. 

Tutto grazie ad un'attività e ad un' esperienza pluriennale che Valeria ha fatto approdare a Grosseto fino a poterla  esprimere nei corsi tenuti dalla sua Associazione Chicchi d'Arte .

Qui, nella sua sede, avvengono incontri creativi ri-generanti e ri-creativi.

Per informazioni sui corsi e per l'iscrizione si può riferirsi ai seguenti contatti  👇👇👇


Chicchi D'Arte

Viale Europa 11/o

58100 Grosseto

www.chicchidarte.com

Info@chicchidarte.com

3471301529

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...