Quello spazio sacro dove avviene un autentico transfer tra l'attore e il pubblico.
Oppure trovare chi nell'arte della danza non avesse come scopo quello della mera "rappresentazione", come avviene secondo un cliché in tutte le scuole o accademie, ma potesse esprimere sul momento, nel gesto presente, la dinamicità del corpo come parte ed estensione del creato\ Chicchi d'Arte \
Cercare lo spirito creativo puro, e perché no, anche curativo del suo movimento, e di quello dell'arte in genere, senza che essa debba inserirsi per forza nella logica del mercato, nella ricerca ostentata di un riconoscimento pubblico, spesso ottenuto all'interno di un circuito ristretto, fatto di aggregazioni che autoalimentano la propria appartenenza attraverso un offerta non libera e per questo a volte priva di contenuti.
È un mio tentativo di cambiare il sistema dall’interno. Sono pazzo? Forse.Sto accarezzando quest’idea da tempo.
Poter lavorare su più progetti, diversi tra loro, che siano, comunque strutturati, in modo da articolare proposte che escano fuori dai canoni dei circuiti abituali in cui si esprime oggi la cultura del nostro territorio. Una cultura spesso legata ancora a vecchi schemi.
Queste "forme artistiche" esistono, ma non sono abbastanza conosciute. Purtroppo.
Esistono questi artisti, questi poeti creativi. A volte li trovi impegnati dentro laboratori, piccole associazioni culturali o centri sociali o spazi poco visibili, nati grazie all'ispirazione di pochi, che con un paziente e silenzioso lavoro hanno creato realtà aggreganti intorno ai presupposti di arte di cui parlavo.
Lo spazio creativo di questi rivoluzionari dell'arte è un luogo che ha geometrie non euclidee proprie di architetture dell'anima.
Il nostro intento è di venire incontro ed abbracciare queste realtà.
Abbiamo iniziato a percorrere questa strada già dall'anno scorso sostenuti da tutti gli amici che sentivano dentro lo stesso ardire e lo stesso ardore, condividendone in risonanza tutti i fondamentali e necessari presupposti.
Ed in collaborazione con Francesco Tarsi dell' Associazione Culturale Polis 2001 è nata la rassegna AUTORI OLTRE IL TEMPO ROVINOSO.
https://autorioltre.blogspot.com/?m=1
Una serie di incontri con autori contemporanei che hanno testimoniato la loro esperienza, artistica e esistenziale, in piena libertà, dentro un tempo difficile, fortemente condizionante, come quello vissuto nei tre anni della crisi pandemica.
AOTR è stata una boccata di aria fresca. Una finestra aperta, senza regole "imposte" (qui anche nell'accezione di pannelli che coprono la luce) dalla quale far entrare la luce di orizzonti nuovi. Una vetrina di occasioni di incontro (ma non di incontri occasionali-la ripeteremo) capaci di stimolare la riflessione sul vero compito della letteratura e dell'arte in genere.
Quello appunto di potersi esprimere libera e poter sbocciare per testimoniare la sua opera come estensione dello spirito.
COMING SOON
Presto sarà disponibile il calendario dei nuovi appuntamenti, per l'anno 2023, che avrà il suo "vernissage' poetico grazie ad una serie di incontri dal titolo: POESIA AL LUME DI CANDELA.
Nessun commento:
Posta un commento