domenica 17 ottobre 2021

IL POTERE È UNA MASCHERA

Bisognerebbe sempre poter comprendere quanto dietro le nostre ambizioni, giuste definizioni di talenti avuti in dono, si nascondano in realtà atteggiamenti troppo intraprendenti, gesti tenaciamente volitivi, che nelle evidenze mascherano insani desideri di potere e di controllo, o quanto questo desiderio di primeggiare sia solo un modo per sentirsi al riparo, al sicuro, accanto a chi può proteggerci. 

Credo ci siano varie sfumature e diversi livelli di questo tendenziale atteggiamento e che ciò sia da ricercare in una emotività fondamentale che fa parte della personalissima matrice comportamentale.

Essere in grado, in coscienza, di fare discernimento, per individuare queste sfumature, è sempre buona cosa. È quanto suggerisce oggi la Parola a un orecchio attento. 

Il Vangelo (Mc 10,35-45) sublima questo concetto nella smania innata di protagonismo degli Apostoli, nel richiedere al Maestro di poter occupare un posto accanto a Lui una volta in Cielo.

Atteggiamento che possiamo intravedere anche nelle nostre questioni, sia in ambito lavorativo che comunitario istituzionale. Quanto di una presuntuosa richiesta di un "posto al sole", di una pretesa di una posizione "visibile" e di riguardo, e perché no foriera di autorità, faccia in realtà parte di un desiderio più profondo di controllo.

Scambiare per supremazia temporale la regalità di Cristo, facile equivoco per gli Apostoli, ci porta parallelamente a cadere in errore più volte. 

Così, invece che brindare dai calici di frizzanti prosecchi e fare facili feste, dovremo invece indulgere all'invito di bere al Calice delle nostre prove estreme che ci uniscono veramente a Lui, scongiurando ogni falso vessillo sempre in agguato nella nostra debole umanità, per poter diventare davvero servi, ma regali insieme al Padre. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...