mercoledì 13 gennaio 2021

EARTH-PHONIA =HEART-PHONIA

A dicembre è uscito Earthphonia, un disco di Max Casacci, ai più noto come il chitarrista dei Subsonica, accompagnato da un libro scritto con il geologo Mario Tozzi. L'album è stato realizzato senza strumenti ma solo con suoni presi direttamente dalla natura. Casacci li ha selezionati, campionati e riassemblati per creare una specie di cantico del pianeta Terra. Uno dei brani più emozionanti dell’album è Oceanbreath (Sounds from the sea).

Questo pezzo è figlio del lockdown: lo ha realizzato a casa sua con le cuffie in testa, mentre osservava le finestre degli altri appartamenti intorno al suo. Le registrazioni vengono dai diversi mari del mondo e gli sono state fornite da un’onlus chiamata Worldrise, che si occupa della tutela degli oceani. "Ci ho messo due giorni ad ascoltare tutto il materiale che mi avevano dato, è stato come trovarsi in un parco giochi sonoro”, racconta Casacci. “La cosa più bella è stata campionare il coro di pesci della barriera corallina australiana, che cantano verso il tramonto come gli uccelli, e i suoni dei cetacei. È affascinante l’idea, ma è affascinante anche il suono prodotto dai pesci. Sembra uscito fuori da un disco di musica elettronica. Ho voluto rappresentare la maestosità dell’oceano e ho ribaltato la prospettiva dell’ascolto, girando al contrario il suono delle onde, per creare un racconto che viene dal fondo del mare. Il finale del pezzo è volutamente un po’ cupo, perché con la musica volevo mandare una specie di avvertimento sul tema dell’innalzamento delle acque dei mari e non a caso proprio in quel punto ho inserito il rumore della rottura dei ghiacciai”, aggiunge il musicista. 

Penso che la giusta reazione per un cambiamento dovrà essere lo STUPORE. Perché se smetteremo di stupirci nella nostra vita perderemo il suo vero senso. La preoccupazione e la paura rischiano di fermare questo cammino necessario e direi urgente, questa svolta.

I suoni, le voci della Terra sono un esperimento di produzione musicale senza strumenti. Una ricerca che passa dall'ascolto di ogni componente della creazione: Pietre, Radici, Aria, Oceano, Acqua, Api, Vulcani, e Terre Alte. Che diventano così brani musicali. In questo modo la Voce della Terra diventa la voce del Cuore. Grazie Arianna Casaburi (mia figlia) per il bel regalo. Un modo davvero nuovo per fare proprie le tematiche legate alla sostenibilità ambientale. 

https://youtu.be/0n1v2z6mCTQ




Nessun commento:

Posta un commento

LOGOUT- DISCONNETTERSI

Mi capita raramente di leggere un libro tutto di un fiato. Spesso devo mettere un segno per ri-prenderne la lettura, sospesa, magari, perché...