domenica 1 novembre 2020

LA RACCOLTA TEMPO DI RINGRAZIAMENTO

 

Autunno è anche tempo di raccolta delle olive.

 I.

 Tra i colori bellissimi dei tappeti di foglie giallo-ruggine, propri di questa stagione, Madre Natura aggiunge sulla sua "tavolozza" il verde del ramo di olivo ed il nero del suo frutto maturo tondo e turgido pronto da cogliere. 

 II. 

La tecnologia post moderna ha trovato dei validi strumenti per facilitare e sveltire la raccolta delle olive. Strumenti che si avvalgono di bracci meccanici con funzione di scuotimento dei rami. Il frutto, così facendo, in seguito alla vibrazione, si tuffa a peso morto, sulle reti preparate ad hoc, sul terreno appena sotto l' albero. Che altro potrebbe fare dopo quegli energici scuotimenti...😔 Tali procedimenti se da un lato hanno aiutato il lavoro intensivo, dall' altro hanno snaturato la sua vera essenza.

 III. 

 La manualità come modalità della raccolta delle olive, secondo me, conferisce, al semplice quanto naturale gesto il vero valore di una tradizione, facendo trasparire perfino la gratitudine che la pianta restituisce a chi, nel toccarla direttamente, continua ad avere cura e rispetto di tutto il corso vitale di questa pianta.

 IV. 

 È veramente emozionante sentire questa eterna energia di amorose attenzioni. Un'energia che continua a vibrare quando sulle nostre tavole l'oro verde esalerá il suo particolare aroma ed andrà ad esaltare il gusto delle nostre pietanze. #pasqualinocasaburi

Nessun commento:

Posta un commento

HANDPAN AT SLOTMOB

Si conclude Sabato 28 Giugno, con l'evento Slotmob , il primo ciclo di collaborazioni che ho avuto il piacere di sperimentare quest'...