Dodici anni sono pochi, ma sono tanti per chi, come Sarena- la protagonista del romanzo- ha un forte desiderio di riscatto da un orizzonte quotidiano fatto di soprusi, di discriminazioni e atti di bullismo. Ecco perché questo forte desiderio matura e si trasforma in un combattimento non solo psichico. La ragazza deve affrontare i suoi frequenti attacchi di panico. La sua però è una vera prova di forza fisica da sostenere tutti i giorni nel ring della palestra del suo maestro.
Sarena è una pugilessa di origini tunisine trasferitasi coi genitori in un piccolo paesino campano. Il vero obiettivo è ottenere attraverso il raggiungimento dei traguardi sportivi
la cittadinanza italiana e coronare il suo sogno.
Letto tutto di un fiato....😊
Una bella storia, quella di riferimento e altrettanto bello e appassionante il racconto che ne ha saputo trarre Chiara Lico, l'autrice, grazie al sapiente utilizzo di espressioni e dialoghi semplici e genuini. È il vocabolario dell'universo giovanile che ci parla, facendo riaffiorare i ricordi anche in noi lettori fino a farci sentire il dolce sapore della loro memoria. Quello che mi ha lasciato è una profonda sensazione di sollievo.
Chiara, giornalista caposervizi del TG2- non nuova nel presentare tematiche relative al mondo giovanile adolescenziale- ha saputo trattare molto bene e con leggerezza l'argomento talora sfiorandolo con tenui immagini, tal altra esprimendolo con espressioni di gergo nei dialoghi asciutti e crudi della quotidianità. Per questo di facile comprensione.
Un libro per tutte le età, ma in particolar modo indicato per i ragazzi che, penso, si possano identificare con i personaggi descritti e che possano per tale motivo leggerlo con interesse.
ISPIRATO AD UNA STORIA VERA
[ IL RING - Chiara Lico
©️ 2024 Giunti Editore Spa]
Nessun commento:
Posta un commento