lunedì 15 aprile 2024

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Villa Elena Maria, sede dell’ Associazione La Farfalla Cure Palliative Odv- un centro aperto da poco tempo, ma già molto fervente di attività- tanti erano i presenti, un centinaio di invitati, al pomeriggio del 13 Aprile un sabato caldo, più da inizio estate che di primavera.

Un primo dato positivo è questa nutrita presenza, nonostante le temperature, indice di forte interesse per le tematiche presentate dal divulgatore ospite, che dimostra di avere un bel seguito di followers, potremo dire oggi. Così, mentre gli altri sono sulla costa a respirare aria di mare, la Farfalla continua a mantenersi in volo con un piccolo battito di ali. E, ancora una volta, lo fa attraversando le vie della cultura, ospitando un evento che ha una pretesa: raggiungere e sensibilizzare le coscienze per mantenere gli occhi aperti sugli eventi che coinvolgono le nostre vite.  Un intento impegnativo oltre che coraggioso, come del resto lo è il titolo del libro presentato. Il sesto appuntamento del calendario della rassegna Sguardi di Luce, sottotitolo “La Consapevolezza della Nuova Umanità” si preannuncia interessante, partendo in modo pacato da un’analisi  minuziosa  della crisi globale di tutte le strutture economiche, politiche e sociali, giunge ad accompagnare i presenti a comprendere come sia utile e necessaria una nuova chiave di lettura della storia per renderci davvero consapevoli dei motivi che hanno mosso e che ancora muovono quelle scelte di rilievo globale condizionanti la nostra esistenza e che hanno portato alla crisi suddetta. Sono seguite considerazioni più specifiche riguardanti i delicati rapporti del sistema di potere con chi non vuole adeguarsi alle sue regole, azioni che spesso si traducono in un esercizio sfacciato della censura del un pensiero dissenziente. 

Certo, il tempo è sembrato volare, tanto da non poter contenere altre utili considerazioni e riflessioni che sarebbero scaturite naturalmente, sorvolando sulle tante manifestazioni di delusione del vecchio mondo, venute fuori nello spazio delle domande finali, per eliminare la paura del futuro. Offrire in modo più concreto delle indicazioni utili, germogli di vita di questo nuovo mondo al quale si faceva riferimento. Insegnare nelle scuole come essere felici- ha detto Sannino-

Tuttavia, è stato un incontro molto interessante, soprattutto perché si è respirato un clima di libertà di pensiero, senza polarizzazioni, con una sincera predisposizione al dialogo. Ascoltare chi la pensa diversamente ultimamente da noi è sempre difficile, ma è un esercizio necessario alla convivenza.

E sabato è stato un buon convivere.

Grazie a tutti i presenti, all’Associazione La Farfalla Cure Palliative Odv per ver ospitato l’evento, a Gabriele Sannino, agli sponsor.


Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...