venerdì 29 marzo 2024

LETTERATURA DA VEDERE

Ieri sera al Teatro degli Industri di Grosseto, in occasione della celebrazione della 62^ giornata mondiale del Teatro- per il centenario dalla morte di Franz Kafka- si è svolta in omaggio dello stesso scrittore una rappresentazione a dir poco originale. 

Un canovaccio studiato ad arte dall'amico professor Fabio Cicaloni  che sul palco ha condotto senza sosta e con maestria una maratona dialettica e canora per più di un'ora e mezza.

Cosí la formula discorsiva della narrazione biografica, che ha ripercorso alcune delle opere più conosciute dell'autore, si è magicamente intrecciata con la trama musicale di brani molto noti del cantautorato italiano interpretati con competenza tecnica e colore vocale. Da narratore a cantante il passo è stato breve sì, ma onore a Fabio per il repentino "cambio di passo" da una parte all'altra del palco con la stessa concentrazione, e per il trasformismo. 

Alcune letture sono state arricchite dall'interpretazione dei testi relativi nella lingua dei segni.

 

Un'atmosfera magica, dicevo, che è stata in grado di restituire colore ad una scenografia minimale, buia, (anche lui tutto nero come uno scarafaggio 😂) propria dei contenuti suggestivi e surreali dei testi dello scrittore.

Bravissimi i musicisti- che hanno accompagnato l'esecuzione vocale di Fabio- per i brani scelti e per i loro gradevoli arrangiamenti.

Molto divertente ed evocativa la rappresentazione a pancia all'aria  dell'insetto della "metamorfosi". E altrettanto divertente è stata la rappresentazione con la voce di Paolo Villaggio dello storico personaggio di Fracchia che sprofonda nel puff.

Pur non conoscendo bene l'autore ( e per questo il processo dovrebbero farlo a me !), ho potuto apprezzare molto questa formula scenica essendomi rimasto molto addosso (compresa la mela 😂) di quanto immagini, parole e note hanno saputo regalarmi.

Illuminante la decisione di aver voluto dedicare una rappresentazione della stessa produzione, quella della mattina,  esclusiamente agli studenti.

Un bravo attore è anche un bravo professore.

Questo è un binomio non facile da trovare !!

Grazie

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...