sabato 22 luglio 2023

2IDENTITÀ-PROGETTARE LA MUSICA

Grande e gradito spettacolo ieri sera al Tempio, il bar ristorante nella piazza del Duomo di Orbetello.

Il rinomato locale, famoso ritrovo per le serate di musica dal vivo.

In una di queste occasioni ieri si è  svolto il "live concert" del duo 2identità, composto dagli inseparabili Emanuele Monaci e Claudio Colacicco. La band, ha regalato ai presenti, grazie ad una potente energia interpretativa dei brani e ad un ritmo irresistibile, momenti di vera euforia tali da non poter fare stare fermi, chi sulle sedie chi in piedi, i presenti riuniti per l'occasione.
In programma il loro ultimo progetto. Una scaletta di cover di brani pop famosi degli anni '90 arricchita da alcune composizioni autoprodotte che stanno facendo il giro delle piattaforme.
Il Duo si è avvalso della partecipazione di alcuni strumentisti di talento- Enrico Mega (basso) Nico Brugno (batteria)- che sono soliti unirsi al gruppo. Una collaborazione collaudata, la loro, che ieri è stata capace di dare amalgama e completezza alle esecuzioni grazie anche alla colorita voce della cantante, Chantal Mersi che ha fatto da contrappunto con stile alle esecuzioni vocali di Emanuele, ma che ha dimostrato eleganza nei brani eseguti con le proprie "corde". La giovane interprete, appena ventenne, ha dato prova di abilità grazie ad un gradevole e particolare vibrato e al fraseggio colorato della voce capace di spaziare dai toni più bassi e scuri a quelli più accesi e brillanti.

Anche gli altri volti sono tutti conosciuti in maremma.

Ma vediamo chi sono i componenti di questo progetto.
Emanuele Monaci (vocalist)
Claudio Colacicco (chitarra elettrica, autore compositore)
Enrico Mega (basso)
Nico Brugno (batteria)
Enrico è un bassista preparato ed eclettico. Quando è sul palco avviene da parte sua una profonda concentrazione nel ritmo e nella sonorità. Non esiste l'esibizione in sé come prova da sottoporre agli ascoltatori, ma una vera e propria "immersione". Allora le sue frasi diventano un fine ricamo che va ad incontrare la battuta attraverso una precisa successione di note.


Nico Brugno (batteria- nella foto in basso)
Nico è un fine cesellatore del ritmo. Tecnicamente preparato e professionalmente affermato, tanto da essere molto richiesto come turnista.
Umanamente è una figura importante-ieri lo ha dimostrato- per lo spirito di aggregazione l'empatia e la spinta emozionale che emana dalla sua virve.
Emanuele Monaci è il leader del gruppo. Un trascinatore ritmico. Quando entra nel sua scia riesce a trasmetterne tutta la sua energia attraverso una sapiente scansione del testo. Che sia in codice rap o cantato la sua e sempre una "pronuncia" carica di pathos.

Claudio Colacicco, il chitarrista, è un fine esecutore, dal tocco essenziale, pulito, sempre alla ricerca di nuove suggestioni attraverso gli effetti di un suono mai scontato e spunti improvvisativi di grande risultato. È la colonna portante. Una delle due identità che pienamente si accorda con l'altra di Emanuele.

Senza dubbio due poli che si attraggono. Un duo in uno che sicuramente farà strada.

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...