venerdì 17 febbraio 2023

LA BELLEZZA- UN CONTENITORE DI EMOZIONI

Bellezza è una delle parole lette e dette ad alta voce, nel preambolo che ha aperto questa sera il consueto incontro con la Poesia, all'Abbriccico, di Via Lazzeretti 10, in occasione della rassegna 'Poesia nel Tramonto". La vetrina  ideata da Associazione Culturale Polis 2001 di Francesco Tarsi in collaborazione con Emozion-Arti .

Bellezza. L'ultima delle diciotto parole che magicamente sono venute incontro agli ospiti di questo secondo appuntamento, (questo era il numero dei presenti, utile anche a 'sfatare' una ricorrenza, venerdì 17-ore 17 della data ).

Un esercizio, quasi un gioco, in apparenza banale ma utile per preparare gli uditori all'ascolto profondo dei testi poetici spesso criptici per non dire ostici.

Così ogni spettatore è stato accompagnato, e coinvolto in questa opera magnifica che è l'arte poetica, invitato a prelevare da un'urna di cristallo (il tempio sacro del proprio corpo) il vocabolo-scritto su un foglietto poi ripiegato-che da mero termine linguistico, attraverso la pronuncia e la risonanza del suo suono si è trasformato in emozione e poi in sentimento.

Tanti i segni e le coincidenze colti in questo pomeriggio, la giornata del 🐱 come è stato sottolineato dai presenti.

Il momento davvero magico è stato quando, nel preparare quei bigliettini, non avendo la benché minima idea di quanti farne- per ignoranza del numero dei partecipanti- la quantità si è rivelata corrispondente ogli ospiti come se una mano invisibile avesse guidato la procedura.

Ciascuno dei presenti ha saputo ri-conoscere la propria parola come se davvero il sentimento da questa evocato fosse un proprio autentico ricordo, un'aspirazione, una mancanza, un de-siderio. Qualcosa venuto dall'iperuranio. 

Qualcosa in grado di donare cura colmando un assenza. 

Ecco che allora Rainer Maria Rilke e Anna Achmatova i poeti declamati immediatamente dopo dai lettori hanno avuto uno spazio di ascolto speciale, quell'angolo accogliente della propria anima.


Nessun commento:

Posta un commento

LOGOUT- DISCONNETTERSI

Mi capita raramente di leggere un libro tutto di un fiato. Spesso devo mettere un segno per ri-prenderne la lettura, sospesa, magari, perché...