venerdì 22 luglio 2022

GLI ANIMA-LI CI AIUTANO A CRESCERE

Dovremo prendere esempio dagli anima-li che al momento di intraprendere il Viaggio, nell'ultimo loro passaggio, lasciano dietro di loro poco e niente dei cosiddetti "effetti personali".

Immenso, d'altro canto è l'affetto, la profondità dell'amore che lasciano a noi che ci sentiamo ancora pervasi, dopo la sensazione di vuoto, del loro energico e vitale slancio, della gratuità dei momenti di

intima confidenza, dei colloqui corrisposti con sguardi loquaci di occhi accesi, dei giochi acrobatici con la corda, degli scambi di zampate a mo' di boxer.

Un vuoto soffocante, ma intriso di una memoria viva di immagini, di espressioni e pose dialoganti.

Si perché Achille era, e lo è ancora, un gatto speciale in quanto ad empatia e comunicazione. 

Aveva un modo ed una timbrica del miagolío che assomigliava più ad un alfabeto. Vicino, talvolta, ad un confabulare sommesso e tal altra ad un'armonica e discorsiva sequenza di suoni, tanto che eravamo in grado, noi di famiglia, di comprendere il suo stato d'animo, quando qualcosa non andava, o d'altro canto, la felicità della sua condizione di "custode della casa".

Il Re, lo chiamavo io, per la postura iaratica che assumeva dal suo lettino rialzato. Attento e vigile ad un minimo rumore e odore e sempre pronto a reagire quando gli fosse tolta la giurisdizione dai suoi co-abitanti, i cuginetti Circe e Zephiro.

Accade tutto all'improvviso. 

Non si è mai preparati ad accettare una tale partenza. E non dipende dagli anni, 14 sono stati di convivenza, (ricordo il cucciolo che eri quando ti ho levato dalla strada), ma dall'intensità dell'amore che fiorisce verso queste bellissime e nobili creature. 

Non credevo poter provare 

questo forte senso di distacco e di vuoto. Ora avverto dentro una profonda consapevolezza di quanto siano importanti ed unici gli animali e di come il nostro cammino evolutivo sia strettamente legato a loro.

Dopo un tale perdita a volte ci scappa detto: non riprenderò mai più un animale (gatto, cane  etc).

In realtà è un atteggiamento egoistico che vuole evitare una convivenza densa di amore.

Ma cosí facendo ci perdiamo tutti quei sinceri ed incantevoli momenti vissuti con loro.

Buon viaggio Achille ❤

Grazie per l'amore che ci hai dato🧡💛💚💙💜❤

Nessun commento:

Posta un commento

ESPLORARE L'ABISSO

La storia della giovane speleologa rimasta intrappolata in una grotta nel bergamasco fa riflettere. Una vicenda dolorosa come tante, stavolt...