giovedì 2 giugno 2022

COOPERARE- GERME DELLA NUOVA UMANITÀ

Cooperazione

Quante sfaccettature ha questa  parola. Credo che il termine racchiuda una miriade di modalità nelle quali può esprimersi la solidarietà, in genere rivolta ai paesi più poveri della terra. 

Quando pensiamo alla sua portata scopriamo che esistono davvero tante possibilità per una sua azione totale, a dispetto delle distanze geografiche, rendendo possibile abbracciare il mondo nella sua interezza e poter considerare davvero il creato come un'unico organismo.

Credo che uno degli aspetti positivi della globalizzazione sia proprio questo. 

Poter annullare le distanze

attraverso un intervento volto a colmare le necessità di aree sottosviluppate in quanto prive delle minime risorse di sostentamento. 

Ci sono paesi, nel continente africano, come in America latina che sono all'ultimo posto, nell'ordine della crescita, perché privi di risorse economiche e quindi fortemente messi alla prova nello sviluppo a partire degli ambiti sociali di primaria importanza come quello dell'istruzione.

Lì, in quei luoghi, in quei territori dimenticati, la cooperazione può diventare utile e trasformarsi in un giusto e concreto aiuto.

Può essere un'attività programmata da istituzioni governative attraverso proprie strutture, oppure azione di organismi, enti, associazioni di volontariato, e quindi di iniziativa privata.

Oppure può avvenire grazie ad una vera e propria "opera di adozione" condotta in quei luoghi dalle realtà diocesane di una Chiesa aperta ai bisogni

Talvolta nascono invece organizzazioni spontanee, come nel caso della Nasara Onlus, 👇👇

www.nasaraonlus.org

costituita nel da un gruppo di volontari e professionisti, tra i quali Enrico Sonno e il Dr. Massimo Rinaldi  che hanno saputo guardare lungo, e attivare nel tempo in Burkina Faso un'opera di sostegno economico sociale non indifferente. 

A cominciare dall'adozione dei bambini fin dalla tenera età per accompagnarli lungo il percorso di scolarizzazione.

In Burkina sono nate così le scuole che mancavano.

Grazie ad un programma didattico ideato per le neonate classi di alunni che è andato a sostenere la preparazione e la formazione dei bambini. 

In generale, grazie a questo sostegno discreto che è andato ad integrarsi con doveroso riapetto delle realtà organizzative presenti si è potuta raggiungere una discreta sostenibilità ed un interessante equilibrio sociale.

Cosa che spesso non avviene quando la struttura cooperante che interviene è un grande organismo.

Per Nasara Onlus è stato un banco di prova che ha confermato la validità di una forma di intervento caratterizzata dal dinamismo della formula, ma soprattutto dal rispetto degli ordini costituiti nelle funzioni attribuite e già presenti nel tessuto sociale del territorio.

Nasara Onlus è un fiore all'occhiello per la Toscana per il suo valido contributo alla cooperazione.

Sosteniamo la sua attività e il suo impegno anche con la devoluzione del 5 per mille in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Nasara per il Burkina
Codice fiscale 91015760530


Nessun commento:

Posta un commento

ESPLORARE L'ABISSO

La storia della giovane speleologa rimasta intrappolata in una grotta nel bergamasco fa riflettere. Una vicenda dolorosa come tante, stavolt...