domenica 8 maggio 2022

PERCOSSI DALLA MUSICA CHE UNISCE

"La musica non è solo divertimento o intrattenimento". 

"Ma può diventare anche terapia"

È quello che ha ribadito ieri Davide Braglia , direttore del centro musicale didattico Rockland di Grosseto, in occasione dell'incontro di presentazione della rassegna "Parole & Musica senza confini" avvenuto a Rispescia nella sede dell' Ex Enaoli presso il neonato Bio-ristorante Luci nel Parco.

Una struttura recuperata e messa a disposizione per consentire l'avvio di un ampio progetto di sostenibilità tra i cui obbiettivIi c'è anche la musica come veicolo di cultura e di trasmissione della tradizione del territorio.

Sono previsti infatti laboratori tenuti da famosi professionisti locali che si avvalgono degli spazi messi a disposizione per coinvolgere studenti di tutte le età. 

Un esempio di coinvolgimento è avvenuto ieri 7 maggio con il primo incontro tenuto da Tommaso Niccolai  

https://www.facebook.com/tommaso.niccolai.drums/

Musicista, insegnante di percussioni.Un educatore, un facilitatore direi dei buoni rapporti, un trascinatore allo star bene.Un ragazzo che ha energia da vendere.

Tommaso Niccolai ha presentato per la prima volta a Rispescia il "Drum Circle". 

Un progetto di musica dal vivo a tu per tu con la percussione.

È stato come frequentare un laboratorio esperienziale. Un'esperienza davvero coinvolgente che ha incluso bambini e ragazzi di ogni età senza distinzione di conoscenza o meno della musica.

Erano presenti le rappresentanti mamme dell'Associazione Iron mamme autismo e Associazione nazionale ciechi

https://www.facebook.com/ironmamme/

E stato formidabile poter suonare con loro, con questi ragazzi, vedere nei loro occhi la soddisfazione di sentirsi appartenenti al progetto, sentire la loro energia esprimersi  liberamente ed unirsi a quella di tutti.

Averli accanto, vi giuro, è stata una benedizione.

Davvero la musica UNISCE ed è  SENZA CONFINI.

Nessun commento:

Posta un commento

LOGOUT- DISCONNETTERSI

Mi capita raramente di leggere un libro tutto di un fiato. Spesso devo mettere un segno per ri-prenderne la lettura, sospesa, magari, perché...