lunedì 22 febbraio 2021

MUTAZIONE FISIOLOGICA DEL VIRUS DELLO SPIRITO

Una realtà nasce nel cuore di un uomo grazie a quel Dio che anima ogni vita. Un contagio da Dio-Agente segreto (un Re-agente). Non ne conosciamo la natura Virus o Batterio. Poi nel tempo viene incanalata nella superficialità da chi si entusiasma per quell' idea, (ne avviene per così dire la colonizzazione) ma non ha le radici dentro di sé per attingere alla linfa della vita e vengono persi i caratteri gen-etici.

 ° 

Così il Vangelo diventa una religione sociologica, fatto di tappe sacramentali senza interiorità; i carismi dei fondatori si sclerotizzano in una fedeltà materiale, disperatamente in cerca di una spiritualità che sfugge. Le parrocchie, anche quelle meglio organizzate, forse troppo dedite a questo, offrono una spiritualità solo rappresentata e mai vissuta intimamente nello spirito, un'offerta liturgica fine a sé stessa che non infonde più la gioia della comunione.

 °

Risultato : il fedele è meno fedele. Fe-dele !! (da delezione) La gente cerca il calore umano altrove, volge lo sguardo ad Oriente dove trova delle corrispondenze, delle assonanze, intime verità includenti, non solo regole o dogmi, ma autentiche indicazioni, anche pratiche, non solo metodi, propri di tradizioni millenarie che hanno sempre visto nella cura del corpo, nel rispetto di questa parte integrante dell'essere, un luogo, un tempio da preparare per la preghiera. 

 ° 

Nel frattempo Dio aspetta dentro di lui, che costui lo raggiunga dentro di sé nel luogo dove potrà iniziare o ri-prendere un cammino verso i sentieri del Bene per manifestarsi anche fuori attraverso i fratelli. Allora non c'è più bisogno di chiedersi che cosa fare. La variante è giunta al capolinea e si mostra nella sua estrema "virulenza" La conoscenza ha prodotto gli anticorpi dello Spirito rafforzando le sue difese immuno-spirituali. Ora ha com-preso che il numero Due è un'illusione che separa e divide e che il virus(etimologicamente veleno) non era un virus ma un batterio, organismo, UNI-cellulare (etim. bastoncino). Un bastoncino da rab-domante, a Due ramificazioni (da capovolgere) utile e necessario per cercare e trovare l'acqua di sorgente.

Un'acqua che rinfresca e disseta, 

ma non sazia mai. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...