mercoledì 17 febbraio 2021

LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA

Si può cambiare il mondo e quanto di esso non ci sta più bene e possiamo farlo in modo silenzioso, senza ricorrere alla violenza, alle barricate, a moti sovversivi o ad azioni che si avvalgono di gesti eclatanti. Ci si può arrivare con un procedere lento e senza far rumore. La natura ce lo insegna : la pianta parte da un seme che germoglia. Da lì uno stelo si allunga con discrezione fino ad arrivare ad un arbusto e poi ad essere albero. Non sentiamo fragore né tantomeno fruscii. Per sentire questo passaggio trasformativo dovremmo attivare altre antenne ed aprirci ad una sensibilità più sottile.

 I. 

E così avviene. Da questa sensibilità direi sgorga, in una rinnovata visione, quasi come una necessità dei tempi, l'opera che si va compiendo da qualche anno, ben oltre due decenni per precisione, attraverso la nascita di laboratori di formazione e trasformazione interiore dal nome Darsi Pace di Marco Guzzi Un lavoro in linea e coerente ai principi di tutte le grandi tradizioni spirituali che hanno compreso che, se vogliamo ottenere davvero buoni esiti sui cambiamenti esteriori, come nell'economia e nella sanità, come nella cultura e nella societa in genere, dobbiamo sempre partire da dentro. 

 II. 

Connettersi o ri-connettersi con questo pensiero creativo, drizzare le antenne per mettere a frutto questa intuizione, direi questa illuminazione, è stato come fermare una scintilla per farla diventare una fiaccola che oggi sta passando tra un numero di 'testimoni" sempre più numeroso. Chi ha colto la scintilla è stato proprio lui, Marco Guzzi, filosofo, insegnante e scrittore, ed in questo caso aggiungerei maestro e profeta dei nostri giorni. Quasi seicento iscritti, alla prima annualità (2020/2021), conta infatti quest'anno il movimento Darsi Pace. Questo nonostante le difficoltà createsi con la pandemia. Un flusso di partecipanti e simpatizzanti che ogni anno va aumentando. Il bisogno e la forte spinta di molte persone per vedere cambiare o almeno poter fermare la corsa imposta dal neoliberismo, in tutti gli ambiti del vivere umano, ha fatto sentire proprie le indicazioni ed i principi del movimento Darsi Pace che prevedono, nei 7 anni di cammino, un approccio su tre livelli, tra i quali spicca molto quello psicologico.

 III. 

Un' autentica indagine e studio dei comportamenti e degli atteggiamenti umani. Uno guardo attento ed analitico, utile e propedeutico per poter avviare il processo di trasformazione antropologica, politica e culturale del mondo. L' interiorità diventa così un vero laboratorio, un terreno fertile, dove dapprima viene operato uno scrupoloso lavoro di "dissodamento", per eliminare le vecchie "radici" ed in seguito gettato il seme della Nuova Umanita, cosiddetta nascente. Un altro livello di azione dei laboratori è quello culturale. Ricondurre il pensiero creativo su autentiche forme culturali, ridando vita ad espressioni mortifere e direi mortificate delle arti, facendoci forti dell' esperienza di pensiero tramandata dalle grandi figure della letteratura e dell'Arte in genere del Novecento che già avevano intuito l' insostenibilità dei loro tempi e quindi l' urgente necessità di un "transito" verso una nuova Era. Il terzo livello sui quali insistono i gruppi Darsi Pace è quello spirituale. Trovare e scoprire come, aspetti comuni anche ad altre tradizioni, alcune pratiche di attenzione al corpo in termini di acquietamento della mente (meditazione, contemplazione) possano agevolare il processo di liberazione interiore di cui parlavamo sopra. Di notevole aiuto in questo senso sono i laboratori che accompagnano, tramite dei tutors, lungo tutto il cammino, i partecipanti avvicinandoli alla pratica meditativa e facendola diventare non un metodo ma un vero momento di armonizazzione e liberazione interiore. 

Tanti oramai sono i testimoni che hanno provato, fin dai primi anni in cui è nato il movimento, l' efficacia di queste linee guida, la forza di questo approccio delicato, ma autoritario, la bellezza delle attenzioni e della cura integrale della persona, tanto che possiamo affermare che : La Rivoluzione è veramente questa. Evviva la RIVOLUZIONE SILENZIOSA 

Per info vedi :

 www.marcoguzzi.it 

 www.darsipace.it 

 #pasqualinocasaburi

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...