sabato 9 gennaio 2021

IL TUONO E LA COLOMBA

[....] E, subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. [....] Cosi inizia la vita pubblica di Gesù. Una colomba che danza sul fiume Giordano. L' immagine di Colui che "fa vivere e santifica l'Universo" e che pure accetta nella sua condizione di ricevere il battesimo è un'immagine forte e potente e al tempo stesso dolce. 

La potenza del verbo, nel quale ci sembra di udire anche il rumore della parola squarciare, trova immediato contrasto nell' immagine delicata della colomba che, dopo aver volteggiato, si posa su Gesù.  

Da sempre notiamo nelle scritture queste modalità nelle quali Dio si avvicina a noi, si fa nostro presente. Lo fa in modo autoritario come quando scaccia i mercanti dal tempio, ma poi lo ritroviamo in situazioni dove sa accoglierti ed accarezzarti in un gesto di tenerezza. Tenerezza e indignazione, sono in Lui manifestazioni della passione di Dio per l’uomo. 

Perché l' amore di un Padre è così forte e autoritario per necessità con i suoi figli, ma anche tenero e delicato, consolatore nei momenti importanti. Con il tuono ed il lampo lo spirito irrompe quando ha bisogno di una manifestazione urgente. Allora ti "fulmina" e ti getta giù dal cavallo della tua quotidianità, nel tuo reiterato atteggiamento, dal consumato vivere nelle tue debolezze. Oppure ti plasma attraverso un messaggio più sottile, o grazie ad un incontro particolare, o a una parola che ti risuona dentro e delicatamente come un battito d'ali ti eleva da terra.  

E LÌ RI-NASCI

Accogliendo nel grembo del tuo fiume interiore, la luce che si fa strada e rompe il velo delle tue incertezze, delle tue immobilità, accettando di abdicare al tuo orgoglio, alla tue sicurezze e deponendo lo scettro della tua regalità terrena fatta di misero potere, il Cielo e la terra si uniscono e diventano un unico luogo.

Nessun commento:

Posta un commento

LOGOUT- DISCONNETTERSI

Mi capita raramente di leggere un libro tutto di un fiato. Spesso devo mettere un segno per ri-prenderne la lettura, sospesa, magari, perché...