sabato 26 dicembre 2020

LA VIA DELL'INTEGRAZIONE

Coniugare eterno e tempo. Le difficoltà che incontriamo lungo la "vita interiore" sono tante non ultime quelle della costanza nella pratica meditativa. La vita interiore, la vita spirituale non sono altro che la vita vissuta con intensità di consapevolezza maggiore. Non esiste infatti la vita spirituale nel termine. Siamo noi che abbiamo creato le diverse categorie tra le quali la vita consacrata, vita religiosa, vita spirituale, etc, etc. 

In realtà la vita è la vita che ha molte declinazioni. La vita spirituale è la vita umana vissuta con una totalità consapevole. Una vita che subisce molte crisi, ricadute, oscillazioni. 

Quindi qualunque immagine astratta o idealistica che ci facciamo della vita spirituale è semplicemente un' illusione. Illusioni che affrontiamo ma che piano piano nel processo iniziatico vanno lasciate cadere. Queste cadute (delle illusioni) corrispondono alle varie conversioni che attraversiamo durante la vita che consistono proprio nell' abbandono delle prospettive e delle aspettative egoiche sulla vita spirituale. 

Queste immagini, dal piccolo al grande, sono chiamate a crollare e quando crollano abbiamo un momento di smarrimento. In realtà sta semplicemente crollando una nostra illusoria aspettativa e non la "vita spirituale". Non è in dubbio la vita, ma sta crollando una nostra immagine che come sappiamo ci costruiamo come difesa.

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...