lunedì 2 novembre 2020

LA FATICA DELL' UOMO NUOVO

 Ancora molta ipocrisia in questo mondo che non vuole morire a sé stesso e cedere la scena al Nascente. Un mondo che non ammette, ma giustifica i propri comportamenti. Si fa promotore di iniziative che non hanno contenuti di utilità sociale, ma generano tornaconti personali. Ostinatamente le "categorie" che ne fanno parte, per salvare la faccia ed escludere la propria responsabilità, sono disposte a mostrare la maschera di un falso sentimentalismo per attirare i consensi dei più deboli. Si avvalgono del consenso dei più ingenui, anime abbagliate da una dialettica e da una capacità discorsiva fatta di promesse e belle parole.

I. 

 Questi sono gli stereotipi che incontriamo ancora oggi. Solo una mente aperta, un carattere emancipato, libero e non condizionato da una cultura e da un'informazione omologante, si accorge di queste "moine". Sa riconoscere le personalità contorte che non hanno una visione pro-creatrice, ma ristagnano nella melma dei loro intrighi, respirano i miasmi di una "terra" che non dà più frutto. Questo è l' Occidente dove esalano ansimanti gli ultimi respiri di un' umanità in decadenza. 

 II.

 L'uomo vecchio però fa fatica a morire, pur essendo già cadavere, perché si attacca ancora tenacemente ad una modalità esistenziale ego-centrata. Il bagliore che vede ad Oriente, quei lampi di consapevolezza, quella luce improvvisa che si presenta a tratti dá molto fastidio e allora qualifica come "pazzi" coloro che nella creatività poetica del vivere sono fieri delle proprie idee innovative, fari nella nebbia, capaci di scardinare il concetto del 《si è sempre fatto così!!!.》..... E arduo diventa il "mestiere" di testimone. Un compito difficile da portare avanti, come lo è stato del resto quello di tutte le figure profetiche della Storia. Dovremo alimentare ogni giorno questo stato di coscienza per contribuire a renderlo universale. Essere tenaci, pieni di speranza e sentire dentro questo spirito "rivoluzionario" per consentire e agevolare la nascita dell' uomo nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento

HANDPAN AT SLOTMOB

Si conclude Sabato 28 Giugno, con l'evento Slotmob , il primo ciclo di collaborazioni che ho avuto il piacere di sperimentare quest'...