domenica 15 novembre 2020

IL SENSO DELLA VITA : LA SAPIENZA DELL'INCARNAZIONE

 🔸️La ricerca di senso non è un vagare, ma è un ritorno a casa. 

🔸️Tale ricerca chiede di modificare la forma della nostra mente. Nei momenti più difficili risuona ancora di più in noi la domanda di senso dell'uomo

La nostra mente si domanda anche perché succedano certi eventi, come tanti accaduti nella storia, eventi disastrosi che hanno sconvolto l'assetto sociale e geo-politico del mondo. Ed anche oggi, in mezzo a questa tempesta, che ci vede, come ha detto Papa Francesco, tutti nella stessa barca nasce in noi una richiesta profonda di senso. 

 [ ..Noi umani ci interroghiamo sempre sul senso delle cose...questo non è un vagare senza direzione, ma è un ritornare verso casa... andare verso noi stessi . M. Heidegger ].

I.

Se questa richiesta, questa domanda in noi si fa profonda diventa meditazione. Non è più un interrogare razionale, ma diventa una sorta di abbandono, un ascolto pensante che diviene attesa, ricordo, devozione. Mentre cerchiamo il senso delle cose ad un certo punto la nostra mente deve farsi recettiva e deve farsi plasmare, raggiungere da ciò verso cui si protende. Potremo dire che è il senso stesso che ci raggiunge. La sua risposta (quella di senso) non è quindi il risultato di una formuletta ma è una profonda e progressiva trasformazione. Questa verosimilmente può considerarsi una versione contemporanea di quella che in tutti i tempi è stata concepita come conoscenza iniziatica, in base alla quale sei chiamato a diventare ciò che vuoi conoscere. Esempio : se vuoi conoscere Dio devi diventare Dio. Pretendere di conoscere Dio, sia che esista sia che non esita senza farsi trasformare da ciò di cui pretendi di conoscere è un' illusione.

II.

Credo che tutti noi stiamo acquisendo una più spiccata sensibilità per capire chi siamo veramente, di come siamo sottilmente collegati sia pur distanti e chiusi nei nostri ambienti. Credo che siamo in momento critico, ma anche propizio perché abbiamo la possibilità di cambiare alcuni paradigmi fondativi della societa che hanno mostrato la loro insostenibilità. A livello individuale dovremo imparare ad ascoltare sempre meglio la parte più profonda del nostro essere, sintonizzandoci ogni giorno con il proprio cuore.Un lavoro difficilissimo. La sapienza non ci è data senza una nostra collaborazione. 

 La risposta di senso venga incontro a noi secondo la nostra capacità di farci trasformare e farci diventare realmente una cosa sola con la sapienza che tutto sovrasta. Facendo spazio dentro di noi al senso diventeremo "sensati". La nostra vita diventerà sensata. Non avremo la "rispostina" che il nostro piccolo ego vorrebbe. 

Ma avremo la verità, un "incremento di vita" in base alla nostra collaborazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...