domenica 15 novembre 2020

LE DINAMICHE DELLA DISTANZA

Oggi più che mai il termine "distanza", è suscettibile di differenti significati ed impressioni. Tutto sembra più vicino grazie alla tecnologia e ai canali di comunicazione immediata, capaci di annullare le barriere spazio-tempo. Eppure non sempre avvertiamo tale sensazione. Ma è veramente una vicinanza quello che sentiamo quando facciamo ricorso a tali strumenti ? Cosa ci manca e cosa abbiamo perso con la modernità. 

I.

Questo e tanti altri interrogativi sono emersi dopo la visione di questo film, "A UN METRO DA TE".

Un documento uscito nelle sale cinematografiche a Marzo del 2019, ed adottato per le scuole come strumento di divulgazione della cultura del dono, nel quale si parla di amore e di salute. Qui le considerazioni e gli spunti possono diventare tanti e di differente natura. A UN METRO DA TE è un film tratto dall'omonimo romanzo. 

La storia di due ragazzi adolescenti, con la stessa malattia, che si trovano a dover fare i conti con la distanza. Due caratteri differenti, lei più metodica e razionale, lui estroverso ed impulsivo. Tenere uno spazio tra loro significa la vita. Sì, perché il rischio del contagio può essere letale quando due persone hanno la fibrosi cistica. È il codice medico che lo richiede. Ma fino a che punto può essere rispettato tutto ciò, quando sono in gioco i sentimenti. Quale è la distanza "giusta" per due innamorati, senza mettere limiti all'espressione del loro amore.

II.

La distanza diventa ragione di vita. Ma anche l'amore è la vita !! La distanza a volte non è misurabile. Diventa simbolicamente un atteggiamento apparentemente superiore di noi tutti quando ci "teniamo" fuori da un problema, per la paura di affrontarlo. Ma questa, la distanza, può nello stesso tempo diventare un ponte, un collegamento, un pensiero verso chi è meno fortunato, un contributo solidale, un gesto concreto come una donazione di organo. 

La distanza è avere una propria capacità di decidere. È libertà. Ma è anche responsabilità e consapevolezza. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...