I.
Questo nuovo Capitalismo, (il Capitalismo di sorveglianza) che si differenzia da quello primigenio che sfruttava e sfrutta ancora la natura, si avvale dello sfruttamento e del controllo della "natura umana". E come ? Attingendo ai dati sulla nostra esistenza e rendendoli al mercato. Il mercato ci "riduce" così al nostro mero comportamento, a merce, perché altri possano comprarci. Un sistema dunque che vuole reinventare la nostra natura per i suoi scopi.
II.
Stiamo vivendo, dicevo, un tempo ultimativo, anche per le scelte interiori, e culturali. Lo abbiamo visto tutti come un disastro e una sventura come il Covid19 possa aver generato problemi di salute psichica facendo registrare un aumento dei casi di depressione. Non che prima della pandemia non ci fosse. Certamente il clima di ansia e di terrore che si è creato intorno a questa tremenda vicenda ha contribuito ad accentuarne il dato. Quali sono stati gli atteggiamenti di chi detiene l'informazione per aiutare chi stava soffrendo di queste patologie ? Beh che dite voi....? Facciamo parlare un esperta :
Giulia Krysteva (nella foto a sinistra), psicoanalista, scrittrice francese afferma : 《Con un paziente depresso lo psicanalista comincia col fargli riprendere fiducia in sé stesso》 Bisogna dare coraggio, motivazione alla gente. Dare fiducia e mettere in contatto con le proprie profondità dove ci sono già le energie alle quali attingere. 《Solo a partire da questa ripresa di fiducia sarà possibile stabilire una relazione tra i due protagonisti del trattamento》. Ascoltando il racconto di una storia, una vicenda dolorosa, con pazienza, potremo da lì veder nascere, piano piano, veder fiorire una luce, una direzione nuova e scorgere un inizio di guarigione. Si può scoprire che la tua storia diventa una storia di salvezza e tu un'opera d' arte. Solo così si può arrivare ad una vera analisi critica del male ed arrivare a comprendere cosa è che non va in me e poi nel mondo per poterlo denunciare.III.
Non mi sembra proprio l'atteggiamento creato e il clima proposto da un'informazione martellante, a base di numeri e di bollettini di guerra. Il tutto condito da provvedimenti costituiti da divieti di varia natura, spesso molto contraddittori che pur limitando la libertà non assicurano la salute.
Che ne pensate ?
Riflettete !!!
Nessun commento:
Posta un commento