mercoledì 25 novembre 2020

HOMO DOMESTICUS

Sembra che si stia facendo strada una nuova genealogia storicamente classificabile dai posteri.

I. Una locuzione tra le più banali citava " vado a prendere un po' di aria". A pensarci bene oggi non è poi così tanto banale, ma direi piuttosto che nasconde una saggezza insospettata.
Uscire a fare due passi oggi non significa solo scegliere di respirare aria pura (ed oggi lo sarebbe più che mai quale risultato delle prescrizioni legislative 😷),ma è anche occasione per servirsi di quell'aria per RI-caricare energeticamente le nostre "batterie".

II. 
Tutti abbiamo compreso il concetto di Prâna e il suo indispensabile ruolo. Basta pensare ad esempio agli astronauti, costretti nella cabina per molte ore, e a come velocemente possano esaurire le loro risorse energetiche, sentendosi presto debilitati e privi di forza.
Dovremo quindi veramente "prendere aria" quando usciamo 🙄, o dalla nostra terrazza, invece di accontentarci di inspirare compiendo un gesto meccanico come azione inconsapevole. Ciò può diventare un atto passivo eseguito anche in modo errato.

III.
 Respirare consapevolmente invece è attingere alle informazioni energetiche di quanto ci circonda.
Il nostro naso è una vera antenna che nelle narici è dotata di ali che hanno piccoli muscoli alla loro base.
Allargando tali ali maggiore sarà l'afflusso dell'aria in ingresso per indirizzarle alle terminazioni nervose presenti nelle pareti interne del naso a beneficio di tutto l'apparato respiratorio.
Prendere aria attivamente attraverso le narici agevola una reazione euforica di apertura al mondo esterno. Questo lo dimentichiamo troppo spesso e ciò è un peccato !!

Detto questo speriamo che
l'HOMO DOMESTICUS

rimanga presto solo un ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...