"Uno degli ostacoli principali che ci troviamo ad affrontare allorché cerchiamo di esaminare la mente è la convinzione, profondamente radicata, benché spesso inconscia, che <Siamo nati così e non c'è nulla che possiamo fare per cambiare questo stato di cose>[Marco Guzzi]
Tutti noi lo possiamo notare questo atteggiamento, appena ci fermiamo ad osservarlo acquietando la nostra mente per qualche minuto.
Possiamo riscontrarlo nelle categorie della nostra esistenza.
È quello che frena il naturale impulso vitale, quella spinta propulsiva propria, caratteriale, che troviamo anche nelle cellule del nostro corpo, che si rinnovano in continuazione.
Il rischio maggiore per noi di questa nichilistica predisposizione è non accorgersene ed essere inghiottiti da un "sistema" che non vuole altro che assorbirti con le proprie allucinazioni, privandoti della libertà di pensiero.
E lo fa annebbiandoti la mente con concessioni in apparenza portatrici di benessere o in genere di piacere istantaneo o programmato.
Sempre più evidenti si mostrano le occasioni di queste azioni ipnotiche in un mondo pervaso da una comunicazione reiterata e confusa, la cosiddetta "infosfera".
Valutiamo bene e soppesiamo, perciò, ogni dichiarazione ed ogni notizia epurandola con il filtro della nostra coscienza ogni volta, e nuovamente decondizionata da costanti pratiche meditative.
Pasqualino Casaburi
Ripartono le iscrizioni.
A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE, SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI AI GRUPPI DARSI PACE PER L’ANNO 2024-2025.
Il cammino dei Gruppi Darsi Pace offre una sperimentazione originale e inedita per orientare la propria ricerca di pacificazione che non sia né disimpegno né anestesia, attraverso tappe precise e organiche di trasformazione, nella consapevolezza che “Chi lotta senza metodo, lotta invano” (motto benedettino).