giovedì 20 aprile 2023

LA LETTERATURA CHE CI APP-ARTI-ENE

ll Barone Rampante diventa un'opera multimediale grazie alla trasposizione, curata da Associazione Culturale Polis 2001 di Francesco Tarsi, dell'omonimo romanzo di Italo Calvino.

Questo lavoro, che andrà in scena in Luglio e Agosto nella cornice dei più bei siti archeologici e architettonici della Maremma Toscana e che avrà una promozione a livello nazionale in quanto inserito nel circuito Maremma Globe Star 2023/2031, si avvale dell'impegno e della professionalità di artisti quali il direttore di orchestra Alberto Solari,  della direzione scenica e tecnica di Davide Braglia, della fotografia di Giovanni Rossetti e del tocco artistico del pittore Claudio Spinelli.(nella foto in alto)

Il Barone Rampante è uno dei testi più conosciuti e significativi dello scrittore che ha segnato la storia della letteratura italiana per la creatività del suo linguaggio del quale possiamo ancora oggi constatarne la contemporaneità e la valenza.

Un romanzo un pó insolito scritto nel 1956-1957 all'età di trentatré anni che sfugge ad ogni definizione e che partendo da una singola immagine-quella del dodicenne Cosimo che passa la propria esistenza su un albero- si presta a molteplici riflessioni e interpretazioni allegoriche, non ultima il rapporto uomo-natura come educazione alla salvaguardia dell'ambiente. 

A cento anni dalla sua nascita molte le occasioni per celebrare questa  figura illustre, mai dimenticata, ma sempre presente nei ricordi dei conterranei che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

Ora, un'ulteriore possibilità per dare a Calvino il giusto tributo con la messa in scena di un'opera dai poliedrici contenuti grazie alla collaborazione di un cast di eccellenti figure ed artisti.

Lo spunto lo ha dato Claudio Spinelli -medico chirurgo affermato- che ha messo a disposizione sedici sue opere pittoriche tematiche nate dal testo del romanzo.

Tali dipinti faranno da sfondo alla narrazione grazie ad una proiezione in sequenza della loro immagine e grazie alle note della musica dell'orchestra diretta dal Maestro Alberto Solari.

Presto, dal 3 al 14 Maggio p.v. ci sarà alla Sala d'Arte  Il Quadrivio di Patrizia Zuccherini, una mostra pittorica. Una "personale" che  Spinelli ha denominato QUADRiVolà- il Barone è Rampante-riprendendo il titolo del romanzo che il pittore sta per editare-dove saranno esposte le sedici opere, le stesse che andranno in scena a luglio nella rappresentazione teatrale 

Le voci di quattro attori (due attori e due attrici) che verranno selezionate con un apposito casting  nazionale, completerà questo favoloso mosaico d'Arte dando maggior profondità di lettura e quindi valore artistico ad un'opera e a un poeta che hanno segnato la Storia della Letteratura.


Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...