giovedì 21 ottobre 2021

LO SPIRITO È DENTRO LA MATERIA

La carne dell' uomo è il luogo dell' Avvenimento, nel quale si realizza il progetto divino. La caduta è una condizione di rinascita dell'uomo che nel buio della solitudine, nell'assenza di difese e nella leggerezza dal superfluo, ottiene la visione del tutto. Niente avrebbe senso su questa Terra se la materia, questo corpo, non custodissero quel segreto capace di cambiare il destino del mondo per avviarlo alla pienezza della visione unitaria. 

L' incarnazione come fatto storico prende per mano l'umanità, portatrice di quel seme di redenzione, per tradurla lungo un percorso di con-versione, nello spazio temporale dell'Avvento, fino a farla giungere alla Luce della Verità. 

Questo tempo non ha tempo, perché si misura nello spazio dell'incontro quotidiano che si rinnova attraverso una coscienza libera sempre più affinata. Cosí, ogni secondo, ci incarniamo nella nostra personalissima storia trasfigurando l'avvenimento che ha dato origine alla Storia. 

Allora la stessa coscienza, ampliando la nostra sensibilità, accenderà l'intuizione inviandoci segnali inequivocabili dell' autenticità del percorso. Ma non sarà ancora la Meta. Se ci saranno segni importanti saranno manifestazioni del Dono, ma non ancora il Donatore. La ciclicità dell' esistenza fatta di cadute e riprese renderà sempre nuovo e creativo lo slancio dello Spirito che sempre verrà a noi in soccorso aprendoci a nuove forme di relazionalità, ad un rinnovato ed inclusivo atteggiamento verso gli altri, come ad una maggiore cura verso tutto il Creato. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...