giovedì 19 novembre 2020

YOGA PER TUTTI


Posso senz'altro dire che questo libro molto datato, (1^ edizione 1978) , dopo i suoi innumerevoli giri, sia arrivato a me e non per caso. È stato come se fosse venuto a cercarmi. A volte "rincorri" dei titoli cercando, per argomenti o per autore, un testo particolare. Stavolta non è andata proprio così. Quando mia figlia me lo ha portato, (sapendo del mio interesse per l'argomento) dicendomi di averlo trovato in un supermercato tra i testi dell' iniziativa gira-libro dell Coop, sinceramente non gli ho dato l' importanza che meritava. 

Avevo davanti un manualetto che dimostrava tutti i suoi anni, e per giunta con un titolo (Yoga per tutti) molto generico. Solo dopo averlo letto ho capito che non aveva niente a che vedere con gli innumerevoli libri esistenti sul mercato, che sembrano tutti rispondere ad un' esigenza, quella della pratica dello yoga, vissuta più come una una moda e non come un autentico stile di vita. Qui invece l'autore, uno studioso di filosofie orientali e praticante assiduo, è riuscito a farne un compendio molto ben strutturato, iniziando dai consigli pratici, sulla respirazione e sulla giusta postura per poi di seguito presentare le varie serie di posizioni (asânas), spiegando le loro peculiarità in termini di giovamento sull'apparato muscolo scheletrico. Tutto questo usando termini molto semplici e comprensibili.

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...