giovedì 12 novembre 2020

SONO RESPONSABILE

Nel corso della nostra evoluzione i nostri "sistemi " di difesa, al fine della sopravvivenza della specie umana,  si sono perfezionati trattenendo più facilmente segnali di dolore che ricordi di piacere. In tal modo ricordiamo a distanza di anni più l' episodio di uno schiaffo ricevuto durante l' infanzia piuttosto che tante carezze di chi ci ha amato, semmai queste ci fossero state. La realtà però non è quella della memoria. Quella è una percezione distorta che può condizionarci il vivere presente in quanto l'energia legata alle emozioni negative  vissute nel passato, che riaffora appunto nel presente, non ci consente di evolvere e di guarire. Tutto questo comincia ad essere ben chiaro perché si comprende che per-dono è  un regalo prima per noi è poi per gli altri. Ho capito che il malessere viene da dentro e non da cause esterne. L' esterno può contribuire  a far scattare la molla in noi, a darci il segnale, il campanello di allarme che qualcosa non va. Questa consapevolezza mi porta a voler prendere cura di me stesso, a fare chiarezza che io sono responsabile (perché ho sposato) prima di me stesso, della mia salute, del mio equilibrio fisico/psichico, e poi dei miei pensieri  delle mie azioni.

Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...