mercoledì 24 gennaio 2024

SGUARDI DI LUCE PER EMOZION-Arti

SGUARDI DI LUCE – La consapevolezza della nuova umanità.

Otto incontri, in apparenza eterogenei, ma tutti legati da un filo d’oro che ne intesse la trama, quella della nuova rassegna di Emozion-Arti. Sguardi di luce, questo il suo titolo. Sguardi attenti e consapevoli, sono quelli degli ospiti invitati.  Ciascuno di loro esprimerà attraverso la propria arte il desiderio, e direi la necessità, di accogliere la trasformazione che il mondo chiede di avviare.

Una vetrina di stimolanti proposte permeate di spirito di ricerca, di apertura mentale e nello stesso tempo di critica del mondo in crisi che stiamo vivendo.

Gli appuntamenti, che avranno il loro esordio venerdì 1 Marzo, prendendo spunto dai quattro elementi che compongono la vita sul nostro pianeta, ( Acqua Terra Aria e Fuoco), hanno lo scopo di ricercare, e quindi svelare, la quintessenza dell’arte, l’identità che permea ogni espressione artistica. Quella sottile aurea che sostiene l’arte per giungere a scoprirne il senso profondo. 

Chiunque parteciperà verrà accompagnato a comprendere attivamente da dove nasce l’atto poetico, per arrivare a scoprirne finanche le virtù terapeutiche (Davide Braglia). Comprendere come anche nel pensiero, (Giovanni Agnoloni), nell’orizzonte del viaggio, (Enrico Bistazzoni), nel gesto poetico e coreografico (Davide Sabatino), nella scienza e nella scuola, (Marco Castellani) nell' informazione consapevole e nella crescita spirituale (Gabriele Sannino), nell’istante eterno e quindi infinito, (Debora Corridori) sta accadendo qualcosa di molto importante. Si sta facendo avanti il volto di quell’ Uomo Nuovo (dal titolo della silloge di Gabriele Guzzi) che chiede, con molta fatica, di poter uscrire  fuori da un vuoto per svelare i propri lineamenti. Far riflettere sulla natura spirituale di quei lineamenti, per comprendere che siamo davvero all’alba di un Nuovo Giorno. 

Questo è lo spirito della nuova umanità emergente, il filo conduttore che lega e unisce come in un mosaico ciascuno degli eventi presentati nel cartellone della rassegna. 

E poi, credo sia importante 'cogliere' la presenza tra gli ospiti di due doppi nomi profetici. Che sia davvero un occasione per annunciare (Gabriele) la venuta di un nuovo Regno (Davide). Partecipate numerosi e vedrete !!


Nessun commento:

Posta un commento

L'ALBA DEL NUOVO MONDO

L’alba del nuovo mondo”, il titolo del libro che ha presentato l’autore Gabriele Sannino è molto coraggioso. Nella sala Conferenze di Vill...