domenica 1 novembre 2020

DENTRO E FUORI

 

Nell'uso comune il termine fuori sta ad indicare una realtà esteriore, che possiamo vedere, toccare, verificare con i nostri sensi, che si manifesta quindi in uno spazio esterno alla nostra corporeità. Con dentro, differentemente, alludiamo a quanto avviene nel nostro corpo come insieme di organi o nella sfera psichica. Ebbene il dentro e il fuori è solo un' illusione. 

 I.

Tutte le tradizioni sapienzali, il pensiero filosofico, la medicina, le scienze umane in genere, hanno capito che non esiste in realtà un confine preciso tra queste due dimensioni. Il dentro condiziona e modifica il fuori e vice-versa. Per cui potremo dire di vivere, senza accorgersene, in un continuo flusso tra esterno ed interno, un' osmosi continua di energia che passa attraverso una membrana ideale, una porta che ne costituisce il collegamento non solo funzionale ma anche biochimico ed elettromagnetico. Quale è questa "porta" e quando viene aperta ? Forse quando non diamo difinizioni razionali di essa, vale a dire non usiamo gli stessi sensi ma eleviamo il nostro stato di coscienza. 

 II. 

In medicina, sono le malattie psicosomatiche quelle, nelle quali il sintomo esteriore corporeo, la ricerca ha provato essere determinato da un squilibrio psichico. In generale, tutti i processi vitali funzionanti nel nostro organismo sembrano avere in corrispondenza un analogo schema riproduttivo in molti sistemi esterni. Avete pensato alla somiglianza della rappresentazione del sistema atomico (elettroni, nucleo protoni, neutroni) con il sistema solare (sole e pianeti). Questo solo per fare un esempio. 

 III. 

Lo stretto collegamento tra questi "due mondi" lo abbiamo percepito meglio proprio in questo periodo constatando come alcune "cattive abitudini" dell'uomo sulla natura abbiano continuato a ripercuotersi sulla sua salute. Ma anche come in occasione del "fermo" imposto dalla pandemia si sia rilevato un dato di ripresa, un effetto benefico sia pur leggero sui ritmi organici. Meno inquinamento dell' aria, mari più puliti, flora e fauna in armonia. 

 IV.

Col termine geopatie vengono indicate tutte quelle malattie derivanti da un' esposizione continuata sul territorio a questi agenti inquinanti presenti nell'aria (elettromagnetismo) e nella terra a causa proprio di un'attività scellerata dell'uomo. Anche attraverso l' aumento di queste patologie, sembra che la Natura, in un processo di ritorno, voglia sottolineare questo collegamento e attraverso il suo grido segnalare e ricordarci l' urgenza di cambiare rotta. Lo faremo davvero ? Si è messo in moto il processo di RITORNO ? Cosa sta già cambiando che non sia solo un effetto di un' iniziale presa di coscienza ? Abbiamo capito che il dentro e il fuori sono la stessa cosa ? Rimanere su queste domande vuol dire veramente elevare la nostra coscienza

"Perché è dentro che si trova la porta verso l'esterno dei mondi. L' esterno che è il vero interno." 

Nessun commento:

Posta un commento

LOGOUT- DISCONNETTERSI

Mi capita raramente di leggere un libro tutto di un fiato. Spesso devo mettere un segno per ri-prenderne la lettura, sospesa, magari, perché...