lunedì 16 febbraio 2026

LA CURA - AUTENTICA RISPOSTA ALLA SOFFERENZA

Quando ci troviamo davanti ad un malato dovremmo sempre considerare la complessità dei suoi bisogni. Questi non si esauriscono nel dedicarsi all'aspetto fisiologico del malessere.

Ci sono altre dimensioni oltre al corpo che devono necessariamente trovare attenzione da parte degli operatori e da coloro che prendono in carico il malato.

Si parla della sfera psichica e di quella spirituale. 

Una visione della persona nella sua integrale struttura, può agevolare il naturale processo di guarigione.

Ma soprattutto- parlo dei casi di diagnosi che non danno certezze circa la durata della vita, e quindi capaci di alimentare insicurezza e lasciarsi andare al desiderio di "abbandonarla"-  stimolare il malato ad allontanare i suoi stati psicologici negativi.

La legge in questo senso non aiuta

Sul tema del fine vita fin troppo veloci sono stati i tempi di approvazione in Toscana di quella sul suicidio medicalmente assistito.

Da uno studio recente risulta che il 70% di persone nei "tempi ultimi" dichiarano di non essere stati presi in cura e che i loro bisogni spirituali non sono stati considerati.

PRENDERE IN CURA  e non in carico.

PERSONE e non pazienti.

Si dovrebbe fare questo passo ulteriore,  quello linguistico, oltre a quello legislativo (nazionale). Anzi forse questo è il primo passo per affrontare il tema. 

Allora potremo davvero parlare apertamente di morte e non di "fine vita" considerandola anch'essa facente parte naturale della vita.

Anche le istituzioni preposte alle cure sanitarie dovrebbero essere consapevoli che una strategia della loro gestione non potrà prescindere da questi aspetti di integralità e di centralità dell'uomo.

Tra i responsabili operativi del Servizio Sanitario, qualcuno ha dichiarato in una recente intervista 

Più che Azienda ci consideriamo comunità di persone.

Bene mi sembra un buon proposito.

Perché queste dichiarazioni non rimangono semplici slogan, parleremo anche di questo durante l'incontro a più voci dal titolo: LE DIMENSIONI DELLA CURA- Dialogo tra corpo, mente e anima, dentro e fuori l'assistenza sanitaria

Sabato 7 Aprile dalle ore 16.30

Presso l'Auditorium del U.O. Misericordia di Grosseto

Insieme a

Marco Torre - Direttore ASL Sud Est

Paola Pasqualini - Presidente #ordinedeimedicieodontoiatri.

Nicola Draoli - Vice Presidente #OPI

Padre Valerio Mauro - Francescano

Giuseppe Tomai - Psicoterapeuta e formatore.

Introduce: Dr. Bruno Mazzocchi


Antropo-logica-mente 

Emozion-Arti

LA CURA - AUTENTICA RISPOSTA ALLA SOFFERENZA

Quando ci troviamo davanti ad un malato dovremmo sempre considerare la complessità dei suoi bisogni. Questi non si esauriscono nel dedicarsi...