Gesti di violenza immotivati, omicidi per mano di adolescenti, atti vandalici contro la natura, vendette e regolamento di conti, viene spontaneo fermarsi per una riflessione e chiedersi dove sta andando l'umanità.
Interrogarsi se esista ancora la possibilità di fermare questa escalation alla distruzione, questa accelerazione verso l'annientamento per capire se davvero abbiamo toccato il fondo e possiano finalmente risalire la china.
C'è un limite a tutto questo sfacelo ?
Esiste un punto sensibile e sentito capace di toccare le nostre coscienze quel tanto per capire davvero chi siamo, per comprendere finalmente il nostro stato di esseri bisognosi. Per abbandonarsi al flusso che ci accompagnerà verso l'unica e nuova strada, quella di una ri-nascita, e lasciare le spoglie dell'uomo vecchio.
Si può continuare ad ascoltare musica quando tutt'intorno è "frastuono"?
Forse, solo allora le tante nostre piccole storie incarnate si adageranno sul fondo di questo letto, per seguirne la corrente che porterà alla Sorgente.
Nessuna presunzione.
Noi non conosciamo niente.
Giammai potremmo conoscere quel misterioso impulso che ogni giorno ci stimola alla vita.
Una vita che ci appare ogni volta più vulnerabile, ma che inspiegabilmente ci ri-dona l'energia per la ripresa.
Solo allora guarderemo sempre di più al senso degli eventi, al loro significato simbolico, e non alla brutalità del fatto materiale in sé.
All'essenza che traduce gli alfabeti dello spirito che è fonte di tutto, irrorando la materia di una fulgida luce di verità.
Tornare dal corpuscolo, all'infinitesimale, e giù dentro fin dove sgorga l'energia propria dell'atto amorevole della creazione.
Rinnegare se stessi è tornare a questo stile di vita abbandonando sicuramente il superfluo, l'inutile, questo stillicidio accattivante della post- modernità.
Queste ed altre riflessioni potremo intraprendere per rendere sveglia la nostra coscienza, partecipando, (iscrivendosi) ai laboratori dei Gruppi Darsi Pace.
Ma anche e soprattutto fare un "lavoro" certosino su di sé per non conformarsi a questo mondo.
Chi ci aiuterà a far questo ?
I formatori di Darsi Pace ideati da Marco Guzzi.
Da questo mese sono aperte le iscrizioni ai laboratori per una nuova annualità. Un percorso di sette anni curato e seguito con dedizione.
Un autentico cammino di rinascita.
ℹ️🛎 Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte DAL DAL 1° SETTEMBRE. SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI AI GRUPPI DARSI PACE PER L’ANNO 2024-2025 tramite il sito www.darsipace.it
Il cammino dei Gruppi Darsi Pace offre una sperimentazione originale e inedita per orientare la propria ricerca di pacificazione che non sia né disimpegno né anestesia, attraverso tappe precise e organiche di trasformazione, nella consapevolezza che “Chi lotta senza metodo, lotta invano” (motto benedettino).